FEDERAZIONE TSRM PSTRP: Ricerca internazionale sugli effetti che gli elevati livelli di stress causati dalla pandemia in corso hanno sul personale dei servizi sanitari.

Gentili Presidenti,
la collega Alessandra Perra, Presidente della Commissione d’albo Tecnici della riabilitazione psichiatrica di Cagliari/Oristano è tra i responsabili italiani dello studio in oggetto.
Finalità dello studio: i dati raccolti serviranno a indagare gli effetti degli elevati livelli di stress causati dalla pandemia Covid-19, mettendo in risalto le difficoltà e le problematiche incontrate. Lo studio vuole supportare il ruolo degli operatori sanitari e produrre risultati che possano indirizzare azioni e politiche di sostegno agli stessi operatori. Partecipano 28 Paesi, in 5 continenti, con l’approvazione dei rispettivi Comitati etici. Lo studio raccoglierà non solo i dati relativi ai professionisti sanitari, ma anche quelli relativi agli amministrativi, agli addetti alle pulizie, ai volontari del trasporto delle persone assistite. A tutti sarà chiesto di compilare un questionario on-line che richiede circa 15 minuti di tempo.
Metodologia: il reclutamento avverrà con una doppia metodologia, dall’alto (con il coinvolgimento dei vertici degli Ordini, delle OO.SS., etc…, oltre che dei referenti di specifiche strutture) e dal basso con reclutamento individuale di singoli operatori. La sezione dell’America Latina dell’Organizzazione Mondiale della Sanità è fra i promotori dello studio, i cui dati internazionali saranno elaborati sotto la supervisione della prestigiosa Mailman School of Public Health della Columbia University.
In Italia: L’Istituto superiore di sanità è partner del progetto. I responsabili dell’unità italiana sono il Prof. Mauro G. Carta dell’Università di Cagliari, la Dott.ssa Francesca Moro della Mailman School of Public Health Columbia University e la Dott.ssa Alessandra Perra, Presidente Commissione d’albo dei Tecnici della riabilitazione psichiatrica dell’Ordine TSRM-PSTRP Cagliari/Oristano.
Attraverso il collegamento seguente verranno fornite le istruzioni sulle finalità e sulle modalità di conduzione dello studio, nonché l’accesso alla piattaforma per la compilazione del questionario:
Vi invitiamo a promuovere l’iniziativa tra gli iscritti.
Cordiali saluti.

Alessandro Beux